#2 Un libro per amico: Il colibrì, di Sandro Veronesi

#2 Un libro per amico: Il colibrì, di Sandro Veronesi

Il nuovo romanzo di Veronesi, tra i candidati al Premio Strega.

Il protagonista del romanzo di Veronesi, autore di “Caos Calmo”, è Marco Carrera. Un uomo che ha vissuto l’intera vita muovendosi come più poteva… per restare fermo. Esattamente come il colibrì che sbatte vorticosamente le proprie ali per rimanere sospeso in aria.

Ed è restando fermi che si riesce a sospendere il tempo… recuperando quello perduto. Addirittura volando a ritroso, come questo particolare uccello sa fare.

Carrera ripercorre le tappe della sua esistenza, la madre, il grande dolore dalla sorella, il matrimonio che dona l’illusione. Ma restando sospesi in aria ci si accorge di vivere in un eterno presente dove trova spazio anche il rancore.

“Il colibrì” di Sandro Veronesi è stato definito da Francesca Cingoli sul sito Il libraio, un romanzo che “ci salva dalla dannazione del vittimismo”.

Nella sua vita zeppa di dolore, Marco combatte con fatica esattamente come il colibrì che arriva a 80 battiti d’ali al minuto, per non farsi trascinare verso il fondo. E nel frattempo rivive il passaggio nella sua esistenza di tutte le persone che ha incontrato.

Un romanzo che tratta del dolore ma anche dello struggente senso della vita, che è in grado di dare la forza necessaria alla sopravvivenza.

Il colibrì di Sandro veronesi è edito da La nave di Teseo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*